Come ogni inizio anno il più famoso e utilizzato motore di ricerca, Google, detta le regole e i nuovi principi per la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).
La prima grande novità che andrà a rivoluzionare l'algoritmo e quindi i risultati della SERP è quella del mobile-first-index, ossia Google classificherà le pagine basandosi sulla loro versione per smartphone,
in quanto ormai le ricerche da mobile hanno abbondantemente superato quelle da desktop (58% circa nel 2017).
Altro fattore importante che riguarderà il mondo mobile sarà la penalizzazione verso siti che utilizzano banner pubblicitari molto intrusivi che vanno a sovrapporsi ai contenuti, in grado quindi di rovinare la user experience.
Sempre per quanto riguarda la User experience resterà sempre un requisito fondamentale il produrre contenuti di qualità, coinvolgenti e interessanti, che possano aiutare l'utente a trovare quello che stà cercando: buona velocità di caricamento, facilità di navigazione e chiarezza dell'esposizione completano il quadro.
La ricerca vocale sarà uno dei trend in maggiore sviluppo nel 2018, e quindi le analisi delle parole chiave dovranno essere calibrate attentamente considerando questo aspetto.