In tutte le ultime versioni degli smartphone più famosi non manca l'assistente vocale, per esempio Siri su Iphone e Google Assistant su Android: l'utilizzo sempre più frequente di questi strumenti andrà senza dubbio a cambiare la strategia SEO del futuro.
Questo perchè il tipo di ricerche che si ottengono sono molto differenti da quelle a cui siamo abituati: se state cercando un ristorante a Parma invece di digitare sulla barra di Google "ristorante Parma" andrete a chiedere al vostro assistente vocale "cercami un ristorante a Parma": la stesura dei contenuti e l'ottimizzazione cambierà notevolmente! Si passerà da parole chiave brevi e semplici a vere e proprie frasi di senso compiuto.
Inoltre, la geolocalizzazione del dispositivo giocherà un ruolo fondamentale, per cui anche i risultati forniti saranno sempre più precisi e mirati ad una risposta che possa soddisfare la richiesta fatta, senza perdersi in un elenco infinito di possibili soluzioni.
Altro aspetto da tenere in considerazione è conoscere le fonti da cui gli assistenti vocali vanno a cercare le risposte ai quesiti: sarà fondamentale essere presenti con la propria attività in questi aggregatori di dati, per poter essere trovati con più facilità.
Per ulteriore approfondimento vi consigliamo la lettura di questo articolo presente su Ninja Marketing
http://www.ninjamarketing.it/2017/04/13/ricerca-vocale-come-cambiera-il-futuro-della-seo/