Siamo ormai arrivati a +50% di ricerche fatte da smartphone e tablet. Questo significa che la Local SEO, cioè il posizionamento per le ricerche legate ad un bisogno immediato e geolocalizzato sono sempre più importanti.
Sono tante le piccole realtà locali, come professionisti, ristoranti, artigiani, ecc. che seppur essendo attivi solo localmente, possono trovare nel web, e grazie al web, nuovi clienti.
Questo è possibile grazie alla local SEO, una tecnica che permette di posizionare il proprio sito tramite query locali, es. Hotel Reggio Emilia, Idraulico Parma, Ristorante Montecchi Emilia, ecc.
La local SEO ha diversi punti in comune con la SEO fatta su larga scala ma sono estremamente diverse.
Questo perchè, è chiaro a tutti, una mega multinazionale che dovrà posizionarsi su ampia scala, utilizzerà tecniche differenti dal negozio di quartiere o dallo studio di commercialisti o dall'idraulico di zona.
Possiamo quindi affermare che: L'obiettivo della SEO generica è quella di avere un posizionamento su tutto il territorio nazionale se non mondiale, mentre la local SEO ha come obiettivo la risposta su precise aree geografiche, città, province, addirittura quartieri.
E ormai non è nemmeno più necessario specificare l'area di interesse (nome della città, provincia, ecc), in quanto l'algoritmo di Google lo fa autonomamente, sia che si utilizzi smartphone, tablet o pc, il motore saprà, sfruttando l'ip o il gps a seconda se si stia utilizzando pc o dispositivi mobili, fornire i risultati più adatti.
Google differenzia anche le SERP di ricerca tra locale e generico.
Infatti quando ci troviamo in ricerche locali, quindi risultati geolocalizzati, vediamo che nella parte alta della pagina troveremo la mappa del luogo dove ci troviamo e subito sotto la mappa il "local 3-pack", cioè i 3 risultati più rilevanti.
È chiaro che arrivare in questi 3 risultati, darà un vantaggio diretto sulla concorrenza.
Perchè è necessario fare local SEO?
Basta saper che l'Italia è il primo paese in Europa per le ricerche da dispositivi mobile... E la local SEO è, ovviamente, legata alle ricerche fatte da smartphone e tablet.
Provate a pensare a un turista che, smartphone in mano, cerca un ristorante, o dopo una foratura, dal ciglio della strada cerchiamo un gommista.
Secondo dati forniti da Google, l'80% dei consumatori preferisce avere risultati per la loro zona.
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