Secondo gli ultimi i dati ISTAT sono in costante aumento le imprese che vendono i propri prodotti o servizi su web, passando dal 10% del 2015 al 12,5% nel 2017. Nel dettaglio l'andamento della crescita
- 2015: 10%
- 2016: 11%
- 2017: 12,5%
Seguono il trend positivo anche gli utenti che decidono di fare i propri acquisti sui siti ecommerce, passando dal 50,5% al 53%: cresce quindi la fiducia nei sistemi di acquisto online e soprattutto di pagamento online, come circuiti di carta di credito o Paypal.
La sicurezza non è mai troppa per cui esistono alcune semplici operazioni per prevenire i furti di dati sensibili o la clonazione di carte di credito, come cambiare spesso le password di accesso, utilizzare solo le app ufficiali delle banche, installare antivirus efficaci.
Nell'ambito della sicurezza informatica legata agli acquisti online l'Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha promosso una campagna di sensibilizzazione all'uso responsabile degli strumenti di pagamento, realizzando anche la guida cartacea "Home banking, carte, e-commerce… Regole semplici per pagamenti sicuri", a disposizione dei clienti delle banche.