Uno dei problemi più comuni per gli utilizzatori di WhatsApp e delle più famose applicazioni di messaggeria instantanea è il consumo di traffico, soprattutto dopo aver introdotto foto e note vocali tra i contenuti da poter scambiare.
In particolare WhaysApp, negli ultimi anni, ha introdotto una serie di novità tra le quali registrare i messaggi vocali senza tenere premuto il tasto del microifono, ma sbloccando un semplice lucchetto e altre nuove funzionalità per i gruppi.
Nel 2018, invece, partirà in fase Beta lo scambio di note video, che andrà a gravare ancor di più sul consumo di traffico in quanto ormai gli smartphone di nuovissima generazione sono in grado di generare video in 4K, che sono di altissima qualità ma anche più pesanti.
Gli sviluppatori di WhatsApp hanno però pensato ad un rimedio: basterà andare su Impostazioni -> Utilizzo dati ed archivio e togliere il download automatico sotto la linea mobile 3G o 4G, lasciandolo solo per il WiFi.
In questo modo sarà attivata la funzione Consumi dati ridotto, che permetterà di risparmiare i preziosi Giga di traffico internet.