L'algoritmo di Facebook che compone la lista dei post visibili sulla bacheca personale è in continua evoluzione, dopo l'ultimo aggiornamento pare che ci sia stata un'ulteriore penalizzazione verso i contenuti che arrivano dalle pagine fan.
Chi programma l'uscita periodica dei post sulla propria pagina fan si sarà accorto che nel tempo è andata calando la reach organica(la copertura del post verso i fan) dei contenuti, dovuta alla nuova politica dell'algoritmo di Facebook: privilegiare le notizie generate dai contatti e i contenuti con più engagement(coinvolgimento).
Una possibile soluzione potrebbe essere l'utilizzo di più canali per la comunicazione e la condivisione, es. un sito web fatto bene, ottimizzato per gli smartphone e i dispositivi mobile, che presenta contenuti interessanti e ben fatti; oppure un blog ricco di notizie, un canale Youtube per i video.
Il consiglio, quindi, è diversificare.
Restando invece sulla piattaforma Facebook è possibile utilizzare i Gruppi, vediamo i vantaggi:
- servono per creare una community.
- è più alta la possibilità di condivisione e engagement.
- maggiore reach organica
- si prestano molto bene ad affiancare una pagina fan
Attraverso una buona pianificazione dei post sulla pagina e dei contenuti di discussione sui gruppi sarà possibile quindi mantenere alta la reach organica e il livello di coinvolgimento degli utenti.